Giornate Europee del Patrimonio 2020: "Il Museo dietro il Museo: viaggio nel restauro della Collezione artistica "V. Bindi" e visita ai lavori in corso del nuovo Deposito archeologico" - a cura del Polo Museale Civico e della Soprinten

eventi

Evento dal 26 Settembre 20 al 27 Settembre 20

Cos'è?

“Imparare per la vita” è lo slogan scelto dal MiBACT, prendendo spunto da quello proposto dal Consiglio d’Europa “Heritage and Education – Learning for Life” per le Giornate Europee del Patrimonio 2020 del 26 e 27 settembre, per richiamare i benefici che derivano dall’esperienza culturale e dalla trasmissione delle conoscenze nella moderna società. Due aspetti che durante il lockdown a causa del Covid sono state improvvisamente interrotte, almeno dal vivo, dato che i musei sono stati costretti a chiudere al pubblico, situazione che in larga parte e con forti limitazioni continua ancora oggi.

Tuttavia, in questo senso, il Polo Museale Civico di Giulianova non ha fermato la sua attività di tutela e di conoscenza del patrimonio culturale ed è fondamentale trasmettere alla comunità la conoscenza del lavoro che avviene “dietro le quinte”, fatto di cura e di ricerca sulle collezioni, lavoro che permetterà, tornati a pieno regime, di narrare nuove storie per la formazione continua della cittadinanza.

Il 26 settembre sarà dunque la volta del “restauro aperto”, in cui i visitatori potranno osservare dal vivo le attività di recupero di alcune opere della Collezione artistica comunale, donata da Vincenzo Bindi (1852-1928), che si prepara a riprendere posto nella Pinacoteca civica di Palazzo Bindi, e conoscere alcune scoperte emerse proprio durante i restauri. Il 27 settembre invece, gli archeologi porteranno il pubblico all’interno del nuovo Deposito archeologico in corso di allestimento e faranno conoscere il lavoro “dietro le quinte” che condurrà, al termine della schedatura di migliaia di reperti, grazie all’intervento della Soprintendenza d’Abruzzo, al nuovo allestimento del Museo civico archeologico “Torrione La Rocca”.

Presto le modalità di prenotazione e gli orari pomeridiani delle visite.

gep

 

gep

Luogo

Date e orari

26
Settembre
- Inizio evento
27
Settembre
- Fine evento

Ultimo aggiornamento

13/09/20, 01:09