Cosa fa

Gestione delle concessioni demaniali marittime aventi scopo turistico ricreativo, abitativo, incluse le aree portuali;

Istruttoria tecnico/amministrativa, verifiche conformità al Piano vigente, al Codice della Navigazione, rinnovo delle concessioni demaniali, controllo e verifiche delle consistenze delle concessioni, anche coadiuvati con altri Settori e Servizi dell' Ente o di Altri Enti Esterni preposti;

Istruttoria, controlli e predisposizione di atti tecnici relativi a beni demaniali, pertinenziali e non, ed aree indisponibili dello stato, rilievi, verifica tecnica, stato di consistenza, sopralluoghi, rappresentazione grafica, determinazione ( calcolo ) del corrispettivo di concessione e verifiche presso l'Agenzia del Demanio e la Regione Abruzzo, nel rispetto delle legislazioni e norme vigenti.

Gestione Tecnico Amministrativa del demanio marittimo;

Aggiornamento di archivio informatico delle aree demaniali;

Assistenza e riscontro tra l’Ufficio, l’Agenzia delle Dogane, Regione Abruzzo, Agenzia del Demanio, Provincia di Teramo, Agenzia del Territorio, gli utenti con particolare riferimento ai concessionari;

Utilizzo, aggiornamento, supporto all’utenza, sul Sistema Informativo del Demanio Marittimo (SID);

Compiti correlati alla gestione amministrativa di beni patrimoniali indisponibili dello Stato: Istruttoria e predisposizione dei provvedimenti preordinati alla stipula di concessioni previa collaborazione con i Settori/Servizi/Uffici comunali ed extra comunali, per l'acquisizione dei pareri di competenza, di quantificazione dei canoni/ corrispettivi;

Gestione dello scadenziario delle autorizzazioni/concessioni ed istruttoria per eventuali rinnovi dei medesimi nei modi e termini sopra descritti;

Elaborazione e definizione di testi convenzionali finalizzati alla regolamentazione dei rapporti gestionali tra l'Amministrazione ed i soggetti privati od Enti pubblici per le procedure indicate nei punti precedenti;

Compiti correlati alla gestione del Bene Demaniale Marittimo:

Gestione dei software relativi all' inserimento dei dati anagrafici e tecnici di tutte le concessioni/autorizzazioni, al fine della determinazione dei canoni erariali;

Gestione dei software per la contabilità dei canoni erariali ed addizionale regionale, sia a titolo di acconto che a conguaglio a carico dei concessionari

Gestione del Sistema Informativo del Demanio marittimo, inserimento pratiche, variazioni, e aggiornamento stato delle pratiche presentate con utilizzo dei software;

Gestione delle morosità mediante il controllo dei pagamenti, la stampa ed invio dei relativi solleciti e, nel caso di persistente morosità, con l'avvio del procedimento di decadenza della concessione e riscossione coatta (attraverso l’Agenzia del Demanio);

Controlli relativi alle occupazioni "sine titulo", alla titolarità dei diritti di occupazione, e relativa

predisposizione ed esecuzione di ordinanze di sgombero in danno degli occupanti; Calcolo dei canoni erariali, addizionale regionale, indennità per occupazione abusiva;

Gestione delle aree a libera fruizione, con predisposizione del servizio assistenza ai bagnanti e pulizie ordinarie e straordinarie delle aree stesse;

Rapporti con i concessionari per problematiche di diversa natura Compiti correlati alla gestione dei rinnovi/proroghe delle concessioni:

Ricezione delle richieste di rinnovo/proroghe, istruttoria delle medesime e verifica della documentazione prodotta, in base alla quale si procede alla pubblicazione dell’istanza di rinnovo ex art. 37 di C.N.;

Istruttoria e predisposizione dei provvedimenti di rinnovo, proroga, revoca e/o decadenza; Compiti correlati alla gestione dell’ufficio:

  • aggiornare l’utente tempestivamente al nascere di nuove disposizioni e criteri generali deliberati dalla Regione Abruzzo – Stato – Ente, ecc…;

  • rapporti con gli utenti per facilitare le procedure per la presentazione di istanze di ogni genere/necessità;

  • formazione di un database contenente i dati dei richiedenti;

Gestione Mercato Ittico: attività di vigilanza e controllo sul concessionario del servizio.

Ulteriori informazioni

Orari di apertura:

Martedì e Giovedì: 10.30 - 12.30

E' possibile concordare appuntamenti anche in altri giorni scrivendo una mail a: v.iaconi@comune.giulianova.te.it

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