Cosa fa
CULTURA
Progetti di collaborazione e rete con le varie associazioni culturali del territorio; Rassegne teatrali;
Coordinamento e gestione convezioni utilizzo sale;
Serate culturali a tema;
Organizzazione di eventi culturali nella stagione estiva coordinandosi con l'ufficio turismo per il Porgramma Giuliaeventi;
Predisposizione e realizzazione della grafica di tutto il materiale pubblicitario e informativo del settore;
Valorizzazione dell’associazionismo culturale, mediante il sostegno di proposte, progetti e iniziative fruibili dai cittadini;
Organizzazione di specifici eventi e serate tematiche culturali;
Ideazione, organizzazione e gestione di specifici progetti di settore.
BIBLIOTECA
Servizi al pubblico:
• accoglienza, orientamento e consulenza bibliografica ai lettori. Informazioni di orientamento e turistiche sull'offerta generale per il tempo libero, il lavoro e il turismo;
• attività di circolazione (iscrizione, prestito, prenotazione, restituzione, gestione dei solleci-
ti);
• prestito interbibliotecario e fornitura documenti;
• servizi per l'infanzia: laboratori di lettura per le scuole;
• internet point e servizio wi-fi;
• iniziative culturali: caffè letterari, gruppi di lettura,
• Partecipazione al S.B.N. (Servizio Bibliotecario Nazionale).
Servizi di back office:
• acquisto materiale bibliografico;
• catalogazione;
• trattamento fisico dei documenti;
• revisione dinamica delle raccolte; • gestione dei periodici; • deposito legale.
Formazione del personale;
Coordinamento dei servizi e delle attività;
Progettazione e attivazione nuovi servizi;
Gestione amministrativa: convenzioni con Regione e enti aderenti, istruttoria contributi Cooperazione (scuole, enti, associazioni, ASL, pediatri di base, librerie ed editori); Fund raising;
Musei
Gestione, conservazione, ordinamento, esposizione e studio delle collezioni della Pinacoteca Comunale, nonché tenuta e aggiornamento di inventari e catalogazione.
Regolazione della consultazione dei materiali artistici, autorizzazione dell’accesso ai depositi e rilascio di permessi per studi e riproduzioni.
Rilascio pareri sul prestito e deposito delle opere e sovrintendenza alle relative procedure.
Gestione scientifica della Pinacoteca e formazione di piani di ricerca e studio.
Presidio e cura dei rapporti di collaborazione con soggetti ed Enti pubblici e privati, finalizzati alla ideazione e realizzazione di progetti di studio, ricerca e valorizzazione dei beni artistici-culturali presenti sul territorio, con particolare riguardo ai rapporti con lo Stato, rappresentato dalle Soprintendenze localmente competenti.
Instaurazione di rapporti di collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio, per lo sviluppo di progetti congiunti finalizzati alla diffusione della cultura artistica e storica locale.
Predisposizione di accordi con le associazioni di volontariato che svolgono attività di salvaguardia e diffusione dei beni culturali, ai fini dell’ampliamento della promozione e fruizione del patrimonio culturale.
Organizzazione delle visite guidate e delle attività espositive, promozione diretta dei servizi didattici ed educativi, programmazione degli eventi culturali e realizzazione di pubblicazioni sui beni artistici e sul contesto storico-territoriale di riferimento.
Utilizzo di sistemi multimediali per una fruizione più moderna dei servizi.
Elaborazione del documento programmatico annuale e direzione del personale scientificotecnicoamministrativo assegnato alla struttura.
Instaurazione di rapporti di collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado, istituti museali, associazioni artistiche e culturali presenti nel territorio, per lo sviluppo di progetti educativi rientranti nelle finalità del servizio.