Cosa fa

Orari di apertura al pubblico

  • Dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00
  • Martedì e giovedì dalle 16:00 alle 18:00

RILASCIO CARTE D'IDENTITA'

Solo previo appuntamento chiamando il numero 085.8021229 o il centralino allo 085.80211

 

Funzioni relative ai servizi di anagrafe, stato civile, statistici, leva, elettorale, elezioni e consultazioni popolari, autentiche firme e documenti, carte d’identità, certificazione anagrafica e di stato civile.

ANAGRAFE:

• Rilascio certificazioni;

• Rilascio carte d’identità;

• AIRE (tenuta e costante aggiornamento);

• INA SAIA (invio comunicazioni e gestione delle anomalie di ritorno);

• Autentiche di firme e di copie;

• Autentiche di firme relative ai passaggi di proprietà dei mezzi;

• Predisposizione modulistica dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà;

• Denunce di cambi di abitazione e trasferimenti di residenza;

• Gestione dei cittadini comunitari con relativo rilascio di attestazioni di regolarità di soggiorno;

• Attribuzione codice fiscale ai neonati;

• Ricerche storiche anagrafiche;

• Ricerche per forze dell’ordine;

• Gestione contabile delle risorse attribuite con il PEG al settore (determinazioni dirigenziali di impegno di spesa e successive liquidazioni).

STATO CIVILE:

• Ricevimento degli atti di nascita e formazione degli atti denunciati alla Direzione Sanitaria;

• Formazione e ricevimento degli atti di riconoscimento di nascituro;

• Ricevimento e trascrizione di atti di morte;

• Rilascio autorizzazioni al trasporto salma fuori comune, all’estero e al trasporto ceneri;

• Rilascio delle autorizzazioni alla cremazione;

• Rilascio autorizzazione affidamento ceneri ai familiari;

• Rilascio dispersione delle ceneri;

• Gestione amministrativa cimiteri

• Pubblicazioni di matrimonio;

• Gestione prenotazioni per locali e sede comunale per la celebrazione dei matrimoni;

• Formazione e trascrizione atti di matrimonio;

• Trascrizione decreti di cittadinanza e predisposizione giuramenti;

• Tenuta ed aggiornamento dei registri di stato civile;

• Riconoscimento sentenze straniere L. 218/1995;

• Formazione degli indici annuali;

• Ricerche storiche;

LEVA MILITARE:

• Formazione della lista di leva;

• Aggiornamento dei ruoli matricolari.

SERVIZI ELETTORALI:

• Tenuta delle liste elettorali, revisione semestrali e dinamiche;

• Rilascio aggiornamento tessere elettorali;

• Tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali dei cittadini dell’U.E.;

• Tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali della Valle d’Aosta, Trento e Bolzano;

• Rilascio certificazioni elettorali per sottoscrizioni e candidature;

• Predisposizione e coordinamento delle convocazioni elettorali;

• Commissione e sottocommissione elettorale:

• Convocazione riunioni e verbalizzazione delle stesse;

• Tenuta ed aggiornamento liste elettorali di tutti i comuni del mandamento;

• Ricevimento ed approvazione candidature e liste per le elezioni amministrative.

Organi di governo

Vai alla Pagina
Aree amministrative

Vai alla Pagina
Personale amministrativo

Vai alla Pagina
Enti e fondazioni

Vai alla Pagina